DIAGNOSTICA

Metodiche eseguite con attrezzature all’avanguardia

DIAGNOSTICA

SCOPRI DI PIÙ

Gli screening vengono effettuati servendoci dei migliori macchinari sul mercato, al fine di poter fornire ai nostri pazienti una diagnosi chiara e precisa.

I raggi X vengono effettuati con tecnologia digitale, tramite due tavoli radiologici, uno fisso e l’altro telecomandato. Con tali attrezzature è possibile eseguire una vasta gamma di radiografie, è necessario munirsi di prescrizione medica per poter effettuare l’esame in maniera esatta. Le radiografie vengono successivamente consegnate al paziente all’interno di un CD abbinato al referto realizzato dal nostro medico radiologo. Si consiglia di prenotare.

L’ortopantomografia (cosiddetta panoramica) è uno degli esami maggiormente richiesti dagli studi odontoiatrici; è un esame assolutamente necessario all’odontoiatra per valutare la situazione generale delle arcate, nonché per analizzare aspetti che potrebbero sfuggire all’esame visivo come la presenza di eventuali carie. Il nostro ortopantomografo sostiene un impianto digitale, capace di eseguire OPT con dimensione 1:1.
Si consiglia di prenotare.

Il telecranio è un esame diagnostico necessario per chi ha necessità di un impianto ortodontico, finalizzato alla correzione delle arcate dentarie e al giusto allineamento dei denti.
Si consiglia di prenotare


La Tac Cone Beam è un’innovativa tecnologia che permette di realizzare la ricostruzione tridimensionale delle arcate dentarie somministrando al paziente una dose di radiazioni circa 40 volte inferiore rispetto a un tradizionale Dentalscan. Questo esame viene svolto prevalentemente da chi deve effettuare un impianto dentario, ed è necessario al chirurgo per acquisire tutte le informazioni necessarie sulle arcate, ed in particolare per conoscere lo spessore dell’osso.
Si consiglia di prenotare.

L’ecografia è un esame diagnostico non invasivo che, a differenza degli RX, non utilizza radiazioni ma ultrasuoni che si propagano per tessuti e organi. Tali esami sono in grado di indagare qualsiasi zona del corpo umano ad eccezione dello scheletro; essi vengono svolti mediante ecografia di ultima generazione a tecnologia digitale, dai nostri eccellenti radiologi. Al Centro San Pio è possibile effettuare praticamente ogni tipo di Ecografia, in particolare esse si raggruppano in:
– ECOGRAFIE ADDOMINALI
– ECOGRAFIE MAMMARIE
– ECOGRAFIE TIROIDEE
– ECOGRAFIE CUTANEE E SOTTOCUTANEE
– ECOGRAFIE MUSCOLOTENDINEE
– ECOGRAFIE CARDIOLOGICHE
– ECOGRAFIE MORFOLOGICHE
– ECOGRAFIE GINECOLOGICHE
Per qualsiasi informazione più dettagliata, contattate i nostri operatori telefonici. E’ necessaria la prenotazione.

La Densitometria Ossea (cosiddetta M.O.C.) è un esame necessario allo studio dei minerali presenti nell’apparato scheletrico, in particolare del calcio; solitamente viene richiesta dai medici per valutare se il paziente soffre di osteoporosi, ossia un aumento della fragilità ossea caratterizzato dalla scarsa densità minerale dell’apparato scheletrico, o di osteopenia, patologia molto simile all’osteoporosi ma caratterizzata da un livello di densità minerale delle ossa superiore rispetto a quest’ultima. Tale esame viene eseguito con tecnica ad assorbimento di raggi fotonici, con metodo DEXA, tramite uno dei più performanti impianti esistenti sul mercato, in grado di effettuare una Total Body in soli 3 minuti.
Si consiglia di prenotare.

L’elettromiografia viene effettuata per valutare la risposta muscolare agli impulsi elettrici, ed è fondamentale per la diagnosi del tunnel carpale, o delle malattie che interessano il sistema nervoso. L’esame viene realizzato mediante degli impulsi di tipo elettrico somministrati al paziente dagli elettrodi che vengono appoggiati sulla cute, i quali registrano le risposte che viaggiano lungo i nervi tramite degli aghi sottocutanei.
E’ necessaria la prenotazione.

Il Centro San Pio propone il check-up senologico completo composto da ecografia mammaria, mammografia e visita senologica. Tale check-up viene eseguito come forma di prevenzione dalle donne che hanno più di 40 anni, ed è necessario effettuarlo annualmente. Per l’esecuzione della mammografia ci avvaliamo di un mammografo digitale con tomosintesi, tale tecnologia permette di acquisire una serie di immagini radiografiche a bassa dose di radiazioni. Le immagini acquisite da diverse angolazioni vengono successivamente ricostruite, tale operazione semplifica l’identificazione di eventuali lesioni che sarebbero altrimenti difficili da individuare usando un mammografo standard.
E’ necessaria la prenotazione.